STRATEGIA DI WEB MARKETING

STRATEGIA DI WEB MARKETING

Cosa intendiamo per strategia di web marketing:

La strategia nel web marketing è fondamentale, e senza di essa è difficile raggiungere qualsiasi obiettivo di vendita.

Pensaci un attimo! Quasi sempre ogni nostra azione è preceduta da uno studio strategico: in alcuni casi involontario, altre volte pianificato. Solo quando agiamo d’istinto o eseguiamo ripetutamente un’azione non adottiamo una strategia.

Prendendo ad esempio sport come il tennis e le regate nautiche, la strategia è l’unico elemento indispensabile per portare a termine la sfida con qualche possibilità di vittoria. Ad eccezione di Roger Federer o Torbel Grael: atleti per i quali niente è precluso!

Più la nostra “azione” (nel nostro caso il progetto di web marketing) diventa complessa, più la parte di strategia diventa fondamentale.

Una strategia di web marketing efficace comincia con la definizione degli obiettivi!
Con i nostri clienti, e in un prossimo futuro speriamo anche con te che ci stai leggendo, ci sediamo intorno a un tavolo e insieme analizziamo quali sono le loro aspettative, i loro punti di forza e di debolezza. Solo in un secondo momento, con un’attenta e ponderata analisi, fissiamo gli obiettivi del progetto.

CHE SIA CHIARO: Se ci chiedessi, per esempio, di creare un e-commerce per la vendita di vino online, con l’obiettivo di vendere milioni di bottiglie l’anno, a meno che tu non abbia un budget altissimo (diciamo con almeno 5 zeri!) la nostra risposta sarebbe: “Ci dispiace, ma non crediamo che l’obiettivo sia raggiungibile. Quindi, a meno che tu non voglia studiare un modo alternativo per vendere (e ce ne sono moltissimi altri) noi non possiamo aiutarti”.

Questo è il classico esempio che si utilizza nel nostro settore per farti capire quanto sia importante studiare obiettivi che siano: concreti e raggiungibili.

La strategia, per fare un paragone con il corpo umano, è il cervello: comanda e gestisce ogni organo e ogni parte del corpo. Poi c’è il cuore, che nel caso di un progetto di web marketing è il sito internet aziendale. È sul sito che gli utenti interessati al tuo prodotto o servizio dovranno trovare le informazioni che cercano, ed è sul sito che dovranno trasformarsi da utenti a potenziali clienti.

Strategia di Web Marketing

Concretizzando, ti elenchiamo alcuni punti fondamentali che servono per realizzare un’efficace strategia di web marketing:

  • Lo studio della concorrenza: dai brand alle parole chiave comuni.
  • Lo studio della Unique Selling Proposition: ovvero la tua idea differenziante.
  • Lo studio del layout grafico: per far vivere la migliore esperienza di navigazione possibile, limitando il più possibile il numero di click da far compiere all’utente per raggiungere l’informazione desiderata, e mettere in grande evidenza le parti fondamentali del tuo business.
    Alcuni siti internet devono essere accattivanti, con argomenti intriganti e immagini che facciano sognare; altri invece più “industriali”, in cui deve passare il concetto di qualità, rigore, professionalità, capacità produttiva. Tutto cambia col cambiare del prodotto/servizio che si propone. Il tuo come è?
  • La creazione di un progetto che col tempo abbia sempre qualcosa da proporre e quindi sia sempre in movimento e vivo.
    Le vetrine dei negozi si cambiano diverse volte l’anno, perché allora un sito internet dovrebbe restare fermo per addirittura 3 o 4 anni?
  • Lo studio dei social: quali utilizzare e quale comunicazione adottare rispetto al mercato di riferimento. Per questa parte è stato necessario creare un articolo specifico che non devi assolutamente perdere.
  • Lo studio del piano editoriale: del blog, della newsletter e dell’email marketing. Un esempio? Il nostro.
  • Lo studio dell’utente:  come è abituato a muoversi nel web e fuori dal web per trovare il tuo prodotto o servizio.
  • Lo studio di tutta la parte di comunicazione on e off line, per esempio: il restyling del logo, dell’immagine coordinata, del catalogo prodotti, della cartellonistica, in generale di tutto il marketing necessario alla divulgazione del tuo brand.
  • Lo studio e la redazione dei contenuti: cosa scrivere, come scriverlo, quando pubblicarlo.
    Basta con le solite frasi del tipo: “Siamo un’azienda giovane e dinamica, leader del settore”. I tuoi possibili utenti non cercano queste frasi, e quando le trovano cambiano immediatamente pagina!
    I contenuti sono un argomento molto scottante e ricco d’insidie, che fa decollare o meno il business.
  • Lo studio delle esigenze del cliente: la verifica che siano corrette, il come inserirle all’interno del progetto valorizzandole.
  • Lo studio delle ricerche effettuate dagli utenti: perché spesso il tuo cliente non utilizza le parole chiave che credi per cercare il tuo prodotto o servizio.

E molto altro… Perfino noi a volte ci stupiamo dei tanti punti di cui è composta una strategia di web marketing, e del tempo che bisogna dedicargli.

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Quali domande ci poniamo, nel concreto, quando studiamo una “Strategia di web marketing”:

Lo studio di una strategia di web marketing, è SEMPRE composta da almeno questi punti:

  • Analisi del Mercato
    Esiste una domanda del tuo prodotto o servizio?
    Come si sta muovendo la tua concorrenza?
    Come è il trend di mercato?
  • Posizionamento, target, obiettivi
    Come è posizionato il tuo business e come viene percepito sul web?
    Quale è il target a cui ti proponi?
    Quali sono gli obiettivi minimi che si vogliono raggiungere?
  • Pianificazione, attuazione della strategia e “configurazione” degli strumenti
    Necessiti di un restyling nella parte di comunicazione visiva?
    Che linguaggio dobbiamo adottare?
    Quali social utilizzare e come utilizzarli?
  • Studio e analisi dei risultati
    I risultati sono in linea con gli obiettivi?
    Ci sono margini di miglioramento?
    Come si muovono gli utenti all’interno del nostro progetto?

 

Ti starai chiedendo: ma tutti questi punti sono necessari in una strategia di web marketing?

SÌ, SEMPRE.
Se pensi di saltare i primi per passare direttamente alla configurazione degli strumenti, oppure di ometterne alcuni perché ritenuti non necessari, ci sono tante possibilità che il tuo progetto risulti: inefficiente, soltanto un costo e un peso da portare avanti. Invece di essere: efficiente, un guadagno e un’arma vincente.

In questa situazione poi, sei portato a pensare che il web marketing non funzioni.

Prima di tutto c’è la strategia. Poi tutto il resto.

 

Come va fatta la strategia?

La strategia di web marketing va studiata insieme. Noi con te.
Tu conosci meglio di chiunque altro la tua concorrenza, target e mercato.
Noi conosciamo il web e possiamo quindi confermare, smentire e apportare modifiche alle tue “sensazioni”.

In questo modo riusciamo a scegliere gli strumenti giusti per far sì che:

  • Il tuo prodotto o servizio possa primeggiare nel tuo mercato
  • La tua idea differenziante sia percepita come tale
  • Tutte le azioni che metteremo in campo siano frutto di una condivisione.

Insieme possiamo creare un progetto di web marketing funzionale, adatto e di successo.

CREDIAMO COSÌ FORTEMENTE NELLA STRATEGIA, DA METTERLA ADDIRITTURA NEL NOME DEL NOSTRO BRAND!

Leggi i 2 atti del “Perché scegliere noi”, troverai tante cose interessanti che ti spingeranno a creare un progetto di web marketing con noi!

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