Email Marketing
Cosa intendiamo per Email Marketing:
Per Email marketing intendiamo la promozione di prodotti e servizi attraverso le Email, con tutti i vantaggi che questo mezzo comporta.
Le campagne Email sono più economiche e veloci da realizzare rispetto alla pubblicità tradizionale e permettono di misurare i risultati ottenuti in modo preciso e immediato.
L’Email è efficace per comunicare periodicamente con i clienti già acquisiti o raggiungere target mirati.
Ancora oggi si pensa che per fare Email marketing si debba acquistare un database di indirizzi mail da qualche parte, sui quali mandare offerte commerciali.
Oppure quando si parla di Email Marketing si tende a pensare che sia soltanto la configurazione di un software per l’invio automatico di proposte commerciali.
Niente di più sbagliato!
Oltre alla scelta e alla configurazione del software come strumento pratico per poter inviare Email in modo automatico, ancora una volta la parte fondamentale è lo studio di tutta la strategia per fare in modo che il tasso di apertura possa essere sempre molto alto.
E’ fondamentale sapere che le Mail funzionano ancora alla grande. Ne abbiamo scritto anche qui.
Molte volte abbiamo lavorato con clienti con un database enorme, spessissimo contenente una quantità incredibile di contatti “dormienti”.
Per dormienti intendiamo tutti quei clienti che magari non acquistano da qualche tempo e, di conseguenza, non vengono contattati da un po’: mesi o anni a seconda del ciclo di vita del nostro prodotto o servizio.
Frequentemente ci è capitato di risvegliarne una piccola percentuale realizzando ottimi risultati e di conseguenza un aumento di fatturato.
Altre volte invece il database bisogna crearselo, cercando di far iscrivere i potenziali clienti alla nostra lista, alla nostra newsletter ecc…
La profilazione del database è fondamentale in un progetto di Email Marketing, per poter comunicare in modo preciso, creando segmenti pertinenti e studiando un piano dettagliato.
Pensaci un po’:
• E’ inutile mandare la stessa mail ad una persona a cui l’hai già mandata, giusto?
• E’ difficile che una mail in italiano converta se spedita ad un cliente francese o tedesco.
• E’ inutile mandare una promozione sul legno se il cliente lavora l’acciaio.
• E di esempi se ne possono fare ancora molti.
Ci sono due tipi di comunicazioni che si possono fare via mail:
• Le mail educative, o di contenuto
• Le mail promozionali o di vendita
Le prime servono per coinvolgere gli utenti con materiale utile e pertinente con l’argomento trattato, mentre le seconde servono per proporre un prodotto o servizio.
Va da se che utilizzando soltanto mail promozionali, rischiamo di “bruciare” il nostro database, perché gli utenti, circondati dalla pubblicità e dallo spam, vogliono leggere ed interessarsi solo ad argomenti utili a risolvere un problema o una esigenza.
Come effettuiamo una strategia di Email Marketing:
Studiamo la strategia adatta a seconda del cliente, del prodotto o servizio, del mercato di riferimento adottando queste azioni:
• Creazione del database attraverso azioni di lead generation
• Analisi del Database clienti
• Profilazione database: segmentazione per paese, tipo, frequenza di acquisto ecc…
• Creazione di un piano editoriale
• Scelta del software adatto
• Attuazione della strategia e “configurazione” degli strumenti
• Studio e analisi dei risultati
Tutti questi punti sono necessari in una strategia di Email Marketing?
Il punto focale è sempre lo stesso, senza una adeguata strategia preliminare, la sola configurazione del software di Email Marketing non funzionerà.
E’ fondamentale trovare la linea da seguire per informare, educare, fidelizzare il cliente senza essere invadenti e senza fare spam.
Come evitare di fare SPAM in un progetto di Email Marketing?
Mandare mail ad un indirizzo seppur trovato sul web, per esempio su un sito internet aziendale, è vietato dalla legge.
Ormai l’acquisto di database è inutile: è SPAM, l’utente finale non ha richiesto niente a riguardo, non ti conosce e di conseguenza non valuterà la tua mail.
Inoltre, l’efficacia sarà praticamente nulla, perché inviata a utenza non in target, non profilata e non interessata.
Quindi rimangono due strade:
• Utilizzare il database clienti se ne hai uno, profilarlo il più possibile cercando di risvegliare i “dormienti” e coinvolgendo e fidelizzando sempre più quelli abituali.
• Creare un database con la lead generation.
La lead generation consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda.
La chiave del successo dell’Email marketing è dunque mettere in atto tutte le prassi sopra descritte agendo attraverso una corretta strategia, per averne un ritorno positivo.
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