Content Marketing

Content Marketing

Con content marketing si intende una particolare forma di marketing focalizzata sulla creazione, pubblicazione e condivisione di contenuto online creato appositamente per uno specifico target. Quindi scrivere contenuto per fare marketing.

Ma nello specifico a cosa serve il content marketing?

Il contenuto, oltre a svolgere una funzione informativa e illustrativa, può fungere da catalizzatore dell’attenzione con il risultato finale di raggiungere e stimolare l’interesse di nuovi potenziali clienti.

Gli obbiettivi del content marketing

Gli obbiettivi attuabili con una strategia di marketing centrata sui contenuti possono quindi essere diversi:

  • Attrarre l’attenzione di chi ci legge/ci segue e quindi incrementare la lead generation, cioè il numero di clienti realmente interessati (e quindi con forte propensione all’acquisto);
  • Generare o aumentare le vendite online dei nostri servizi o prodotti aziendali;
  • Aumentare la brand awareness, cioè la notorietà del nostro marchio aziendale;
  • Stimolare la creazione di una community online di persone che apprezzano e seguono i nostri contenuti e che possono trasformarsi in promotori spontanei dei nostri prodotti.

In sintesi scrivendo contenuti posso fare in modo di attrarre utenti al mio sito e quindi possibili nuovi clienti. Ma quanti contenuti? E scritti come? Più scrivo meglio è?

Nel content marketing, come in tanti altri campi, ciò che conta non è la quantità, ma la qualità di ciò che andrai a scrivere nel tuo sito o blog aziendale. Come ha detto una volta qualcuno… content is the king.

 


Content is the king


 

Questa famosa frase risale al 1996 e a pronunciarla per primo fu nientemeno che Bill Gates in persona in un articolo (qui puoi leggere il testo per intero: https://www.craigbailey.net/content-is-king-by-bill-gates/). Quello che è diventata ormai la citazione preferita di ogni copywriter e addetto marketing, sta a significare che la differenza la fa il contenuto.

Non serve riempire il proprio sito o il proprio blog di una mole spropositata di pagine, articoli e approfondimenti, magari scritti di fretta o senza curare la forma, il lessico o la sintassi: la qualità di ciò che scrivi è essenziale (se non sei in grado di farlo tu meglio affidarsi a mano esperte).

Attraverso la condivisione di contenuti di qualità e contenuti relativi alla propria attività aziendale, puoi usare il content marketing come strumento per migliorare la considerazione da parte dell’utente finale in riferimento ai prodotti e servizi forniti dall’azienda, cioè la propria web reputation aziendale.

Allo stesso tempo è necessario fare buon uso del content marketing attraverso una strategia di web marketing ben studiata con un sito professionale e moderno (leggi: responsive), eventuali campagne AdWords, che si appoggi anche al social media marketing, all’email marketing, etc.

In un mercato pieno di competitor e dove ogni soluzione è a portata di click, ciò che premia è la capacità di far passare contenuti interessanti che facciano risaltare la tua azienda rispetto alle altre; se la tua azienda sa produrre e condividere contenuti di valore, essa verrà recepita come un riferimento nel mercato e quindi come qualcuno a cui rivolgersi con fiducia.

Un occhio di riguardo per la SEO

Saper scrivere bene e con cognizione di causa è il punto di partenza fondamentale, ma non è l’unico aspetto a cui si deve prestare attenzione nella creazione di contenuti.

Ingrediente essenziale del content marketing è la SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Scrivere contenuti ben scritti e quindi di qualità, aggiornati con una certa frequenza, premia il nostro sito/blog, ma se si fa attenzione alla SEO, cioè alla scelta di specifiche parole chiave da utilizzare in modo naturale all’interno dei testi, i risultati risultano ancora migliori.

Una buona strategia di content marketing oggi non può non passare dalla SEO, con la produzione di contenuti in base a una oculata scelta di parole chiave.

La ricetta finale in fondo è questa:

contenuti di qualità + SEO

Un pedone incoronato simbolo di una strategia efficace

 

A chi si rivolge il content marketing?

A volte, parlando di content marketing sembra passare il messaggio che la produzione di contenuti online sia campo esclusivo solo di alcuni settori e non di altri. Niente di più sbagliato.

Ogni azienda, in ogni ambito, offre qualcosa da raccontare: il content marketing si rivolge potenzialmente a tutti.

Attraverso la creazione e la condivisione di contenuti online c’è la possibilità preziosa di fare storytelling cioè di raccontare la propria storia aziendale, con i propri valori e i propri significati, il proprio dietro le quinte e la propria passione.

L’opportunità è straordinaria: quella di raccontarsi in prima persona, in modo sincero, diversificando da una massa che sceglie una comunicazione più standard e formale (già vista insomma).

In cosa sei diverso rispetto ai tuoi competitor? Cosa offri di nuovo e di diverso? Non devi far altro che raccontarlo! Gli strumenti che hai a disposizione sono le parole, ma anche immagini, infografiche, video, schede tecniche, podcast e molto altro. Sta a te valutare quali sono gli strumenti migliori per il tuo pubblico e la tua nicchia di mercato.

C’è anche chi ha elaborato una tavola periodica del content marketing: https://assets.econsultancy.com/images/0004/5832/The_Periodic_Table_of_Content_Marketing.png

Le possibilità di creare contenuto sono praticamente infinite.

Puoi chiamarci al numero 035 0063892. In alternativa puoi scriverci all’indirizzo info@vpstrategies.it  per avere maggiori informazioni.
Se preferisci, infine, puoi lasciarci un tuo recapito e saremo noi a contattarti!