Un esempio di copywriting che funziona
Inserito da Francesco Valaguzza il 11 Ottobre 2014 in Copywriting | 2 commenti da leggere
Essere il copywriter di VP Strategies significa affrontare ogni giorno nuove e appassionanti sfide professionali. E, a volte, vuol dire tornare indietro nel tempo, quando le parole per vendere si scrivevano solo su carta. Una cosa del genere è successa lo scorso giugno, in occasione dell’inaugurazione del Volpi Drink Shop. Questo locale è di proprietà di Claudio Volpi, celebre in Val Brembana per la distribuzione all’ingrosso di bevande.
Dicevo che l’apertura del Volpi Drink Shop ha indotto Francesco e Piersandro a scegliere una tecnica di marketing tradizionale: l’invito su carta. La scelta non è stata casuale, ma dettata appunto dalla necessità. Gli invitati all’inaugurazione del locale potevano essere raggiunti solo tramite una lettera, poiché non era disponibile un database di indirizzi email degli stessi.
Ecco la lettera che abbiamo spedito a ognuno degli invitati all’evento:
“Carissimo,
ti scriviamo per annunciarti che stiamo per realizzare un sogno. Lunedì 9 giugno, infatti, sarà per noi un grande giorno: dalle 17:00 fino a tarda sera finalmente inaugureremo il Volpi Drink Shop. In virtù del rapporto di collaborazione che da tempo ci lega, abbiamo pensato di condividere con te questo importante momento e di invitarti all’inaugurazione del nuovo locale.
Il Volpi Drink Shop sorgerà proprio davanti al nostro magazzino ad Ambria, e sarà uno spazio dedicato alla vendita dei nostri prodotti e non solo. Io e la mia famiglia, infatti, vogliamo creare nuove occasioni per ritrovarci con te e gli altri clienti dell’azienda. Magari per degustare un buon vino, provare uno dei tanti prodotti che vendiamo o informarti sulle ultime novità. In realtà la nostra idea è più ambiziosa: immaginiamo il Drink Shop anche come un luogo in cui valorizzare le tradizioni della Val Brembana, e condividere i valori che ci uniscono alla nostra terra.
Nel corso dell’inaugurazione, poi, coglieremo l’occasione per illustrarti i nostri progetti futuri. Per fare ciò abbiamo rinnovato il sito aziendale: l’abbiamo reso più interattivo per sfruttare le enormi potenzialità che offre il web. Non ci basta più, infatti, incontrarti soltanto per un ordine o durante la consegna dei prodotti. Ci piacerebbe, invece, rimanere in contatto con te e intensificare il nostro rapporto sulla base degli interessi che ci legano. Per questo insieme all’invito ti abbiamo inviato un modulo con alcune domande sui nostri servizi. Rispondici con la massima sincerità, e riportaci il foglio il giorno dell’evento: faremo tesoro delle tue opinioni.
Speriamo tanto di vederti all’inaugurazione del Volpi Drink Shop, per brindare al nuovo locale e fare festa insieme. Per omaggiarti della tua presenza abbiamo pensato di riservarti una piacevole sorpresa.
Confidiamo nella tua disponibilità e ti chiediamo soltanto una piccola cortesia: confermaci la tua presenza almeno una settimana prima. Vogliamo essere pronti ad accoglierti, e vogliamo farlo nel migliore dei modi!”
I “numeri” di quella giornata sono andati ben al di là delle più rosee aspettative. All’evento, infatti, hanno partecipato più di 700 persone!
L’inaugurazione del Volpi Drink Shop ha avuto successo grazie a un eccellente lavoro di squadra e alla scelta azzeccata di questa strategia di marketing. Ma una piccola parte di merito voglio prendermela anche io (Francesco e Piersandro non me ne vogliano!): le parole che ho scelto per l’invito, ne sono certo, hanno convinto più di una persona a visitare il nuovo locale.
Sì, perché come diceva Nanni Moretti nel film Palombella rossa: le parole sono importanti. Soprattutto nel marketing!
Se ti è piaciuto e vuoi approfondire vai alla sezione cosa facciamo, resterai sicuramente colpito
Non sei tra gli iscritti alla nostra VP-Newsletter? Iscriviti subito e non perderti i prossimi articoli del VP-BLOG!
Leo, il tuo modo di scrivere è splendido ed è certamente anche merito tuo il grande successo ottenuto all’inaugurazione del Volpi Drink Shop.
Le persone fanno la differenza.
Grazie.
Di questa nuova avventura tutto è estremamente gratificante, un sacco di ingredienti che hanno sfornato una buonissima torta. Con in cima diverse ciliegine. Una di queste si chiama proprio Leo.