SEO OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

SEO OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

SEO Bergamo, cosa Significa SEO Specialist:

SEO: Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

Realizzare un sito internet senza pensare di renderlo tecnicamente perfetto anche dal punto di vista dei motori di ricerca, è pazzia pura.
Affermazione esagerata? Assolutamente NO.

Più avanti ti spieghiamo in 1 minuto cosa significa tecnicamente perfetto, intanto ti basta sapere che i motori di ricerca (da questo momento MdR), sono dei computer che non avendo occhi come gli essere umani, per capire se un sito internet è:

  • bello graficamente
  • ricco di contenuti interessanti
  • di facile utilizzo
  • che contiene immagini affascinanti
  • e che deve essere visualizzato nelle prime posizioni

devono essere aiutati trasformando il tutto in parole a loro conosciute e facili da interpretare.

Per sapere con quali parole chiave OTTIMIZZARE il tuo sito internet è necessario studio, ricerca e strategia (strategia di web marketing), tutte azioni che rientrano nella fase iniziale di ogni nostro progetto.

Molte “Agenzie” che vendono siti web a poche centinaia di euro, non fanno altro che mettere una grafica preparata da altri (Template) e caricare all’interno foto e testi personalizzati, senza ottimizzare quelle parti di codice che sono fondamentali per i motori di ricerca.

Creare il classico “sito vetrina” da mettere sul biglietto da visita non è di certo una soluzione che possa portare benefici al tuo business, non credi?.

Un “sito vetrina” non verrà visualizzato nei risultati dei Motori di Ricerca, in questo caso chi visiterà il sito lo farà perché contattato dal titolare o dai venditori con:

  • il biglietto da visita
  • le Newsletter
  • le Campagne a pagamento
  • le Telefonate a freddo
  • le Ricerche secche sui motori di ricerca, quando il brand è molto forte (per farci capire quando si scrive nella barra dei MdR il nome del brand: Italo nel caso di treni, Nespresso per il caffè, ecc.)

Tra tecnici ci si divide tra chi dice che la SEO è morta,

ossia che non serve più a niente, perché i MdR fanno quello che vogliono, a volte effettivamente succedono cose stranissime nei risultati, e chi invece sostiene che è in continua evoluzione, come tutto il web.

Noi siamo per la seconda ipotesi, perché chi fa posizionamento (SEO) studia i cambiamenti dei MdR riuscendo a modificare il codice del sito internet, mantenendolo sempre nelle prime posizioni.

E’ sempre più difficile posizionare un sito internet, perché il numero cresce vertiginosamente ogni giorno è anche per questo che serve una strategia di web marketing.

seo-bergamo

Questo significa che l’attenzione all’ottimizzazione è indispensabile, anche se da sola, purtroppo (almeno per alcuni mercati) non è più sufficiente.

Si parla, infatti, di SEO ON-SITE e SEO OFF-SITE.

SEO On-Site:

Fino ad ora ti abbiamo parlato della SEO On-Site, di tutta quella attività tecnica relativa alla configurazione di determinate parti del sito internet che “piacciono” ai motori di ricerca.

  • Codice pulito
  • Parole chiave messe nel posto giusto
  • Testi performanti
  • Cura dell’esperienza utente
  • Immagini accattivanti
  • Inserimento di Chiamate all’azione (CTA)

N.B. Attenzione però all’abuso di queste tecniche: sempre di più, gli algoritmi dei motori di ricerca, sono in grado di capire quando il programmatore o il SEO Specialist “forza” il codice SOLO per piacere loro, e, quando questo succede, scatta la penalizzazione (declassa il sito o addirittura non lo fa più vedere nelle ricerche).

Trovare il modo di ottimizzare il sito internet “naturalmente” è la vera sfida.

Per onestà intellettuale è corretto dire che Non sempre è possibile ottenere risultati, soprattutto nel breve periodo attraverso la SEO.

A meno di grandissimi budget, infatti, per determinate parole chiave molto concorrenziali, è molto difficile finire in prima pagina.

Alcuni esempi?

  • Vino online, per google ci sono ad oggi circa 36.000.000 risultati
  • Commercialista, Circa 4.500.000 risultati
  • Calciomercato, Circa 12.000.000 risultati

Ecco che in questo caso, attraverso una strategia di web marketing, senza abbandonare il posizionamento, cerchiamo e troviamo le cosiddette parole chiave a coda lunga.

SEO Bergamo, le parole chiave a coda lunga:

È la strategia di scegliere parole chiave con volume di ricerca medio basso (tante volte però con tasso di conversione alto) rispetto a parole chiave con un alto volume di ricerca (in cui gli utenti stanno facendo una ricerca più generica, quindi con conversione molto più bassa).

Seguendo l’esempio di prima:

  • Vino rosso delle langhe, con circa 250.000 risultati
  • Commercialista Bergamo, con circa 500.000 risultati
  • Calciomercato italiano 2015, con Circa 700.000 risultati

RICORDA SEMPRE  CHE,  TRA  I  VARI  DATI  D’ANALIZZARE, IL  NUMERO  DI  VISITE  È MENO  IMPORTANTE  DEL  NUMERO  DI CONVERSIONI!

Ne parliamo meglio e in maniera molto più approfondita nella sezione dedicata alla web analysis.

SEO Agency, la SEO Off-Site:

Si parla invece di SEO off-site, quando il modo per migliorare il posizionamento non è fatto da attività relative al codice sul sito internet, ma da azioni esterne che concorrono a rendere il sito visibile ed anche AUTOREVOLE.

Quando un sito diventa autorevole, valutato positivamente dagli utenti, i motori di ricerca lo premiano spingendolo in alto nei risultati di ricerca.

I social, le directory, gli articoli su blog esterni che ne parlano e i link, sono tutte quelle parti di SEO Off-site che aiutano al posizionamento e alla visibilità di un sito web.

  • I social: quando gli utenti condividono articoli del tuo Touchpoint (i tuoi vari punti di contatto formati da: sito internet, profili creati sui vari social, ecc.), che possono essere articoli del sito, post sui social, interviste nelle riviste di settore, pubblicazione di e-book ( per sapere di più sui social leggi anche “Social Media Marketing“)
  • Le directory: dove segnalare l’esistenza del tuo sito, pratica un tempo molto utilizzata e redditizia, che però oggi, anche se noi riteniamo comunque giusto fare, non da grandi risultati.
  • Articoli su blog esterni: essere citato, quindi essere considerato autorevole, nei blog di settore, aiuta il posizionamento
  • I link (significa collegamento): i social, le directory, gli articoli da blog esterni, tutti utilizzano il collegamento, ovvero quando da un punto qualsiasi del web una risorsa esterna punta ad una nostra risorsa interna

L’ultima parte prende il nome di “P.R. On-line” (le pubbliche relazioni on-line), sempre più spesso fondamentali.

SEO Agency: Come la effettuiamo:

In ogni nostro progetto la parte relativa alla SEO On-site è inclusa, perché, come puoi leggere in diversi punti del nostro sito, vogliamo realizzare solo progetti che funzionano:

  • <Title> e <H*> con le parole chiave precedentemente studiate
  • ottimizzazione delle fotografie
  • <Alt> tag
  • velocità di caricamento delle pagine
  • snippet, le descrizioni che compaiono durante le ricerche degli utenti (che influiscono INDIRETTAMENTE sulla conversione di un utente, FONDAMENTALI)
  • ecc…

Per la parte di SEO Off-site invece, essendo molto dispendiosa in termini di tempo, a seconda del budget, concordiamo insieme a te come procedere: con un blog (ormai fondamentale), con l’article marketing, la link buiding (SOLO DI QUALITA’) e infine con le PR Online, il tutto sempre coordinato da una strategia di web marketing.

Tutti questi punti SEO sono necessari nella creazione di un sito internet?

ASSOLUTAMENTE SI per la parte on-site, da valutare quella off-site.

Se pensi di saltare la parte SEO per risparmiare,  il tuo sito internet sarà invisibile, introvabile e di conseguenza completamente inutile.

Non c’è altro da aggiungere: se ti affidi a agenzie che ti propongono siti internet a poche centinaia di Euro, stai sicuro che la parte relativa alla SEO non sarà curata (insieme a molti altri aspetti).

Ricorda: anche se il tuo mercato di riferimento fosse altamente competitivo, la SEO se ben curata può portare ottimi benefici con parole chiave a coda lunga, come abbiamo spiegato sopra.

Ci sono altre tecniche che portano traffico e conversioni in caso la SEO non sia sufficiente, ma di queste te ne parliamo nella sezione dedicata alle campagne ADV) che non puoi perdere.

Buona lettura 


SEO Bergamo – SEO Agency – Siti SEO

Chiamaci al 340 4808141 (Piersandro), al 348 6675064 (Francesco) o scrivici a info@vpstrategies.it per chiederci qualsiasi informazione.
Oppure lasciaci i tuoi dati e ti terremo aggiornato su news, nuovi articoli del blog e altro ancora. Stai tranquillo: non intaseremo la tua posta elettronica con mail indesiderate.

SEO BERGAMO MILANO LOMBARDIA – Web marketing Bergamo